Questo è il № 534 dei trenini video di Pilentum Televisione. Kim Marsh, che vive in Australia, ha uno straordinario talento nel creare intricati mondi in miniatura e diorami ferroviari. Al museo ferroviario nazionale dei Paesi Bassi, nel marzo 2023, Kim Marsh ha presentato il suo diorama ferroviario chiamato Sandy Hollow.
Questo è il № 529 dei trenini video di Pilentum Televisione. In Francia esiste un club di modellismo ferroviario, chiamato “Club de Modélisme Multi-Discipline Escadrille Saint Michel”, che si è concentrato sulle ferrovie decauvielle a scartamento ridotto della Germania dell’Est. Bernard Daillan, Didier Mozer, Michel Valladeau e Jacques Royan hanno costruito un diorama ferroviario in scala 1/43.5 che raffigura un paesaggio della Germania dell’Est con una ferrovia decauville e una linea di tram di Tatra.
Questo è il № 510 dei trenini video di Pilentum Televisione. Se i modellisti non hanno lo spazio per costruire un grande plastico ferroviario in scala O, costruiscono un piccolo mondo in miniatura. Quando questi piccoli plastici ferroviari riflettono lo stile di vita francese, si creano bellissimi mondi in miniatura. Jan van Remmerden fa sua questa filosofia del modellismo ferroviario. Alla fiera del fermodellismo “Modeltrein Expo On TraXs 2022” ha presentato il suo plastico ferroviario chiamato “Montereau”. Jan van Remmerden ha ripreso lo stile di vita francese e ha costruito una piazza del mercato, dove il treno locale ha una stazione.
Questo è il № 508 dei trenini video di Pilentum Televisione. Alla “Modeltrein Expo On TraXS 2022” nei Paesi Bassi, Evan Daes e il suo team di “Minima Forma” hanno presentato un bellissimo plastico ferroviario in scala O (1/48) che rappresenta il “Arbutus Corridor”, una ferrovia industriale del Canada. Il plastico misura 8 metri di lunghezza e contiene un binario singolo per il lavoro di manovra della ferrovia.
Questo è il № 504 dei trenini video di Pilentum Televisione. Facciamo un viaggio in Canada e visitiamo il più grande plastico ferroviario, ovvero il bellissimo plastico in scala 0 del Club di modellismo di Toronto. Il Club ha costruito un mondo in miniatura per simulare il traffico ferroviario canadese degli anni '60, quando erano ancora in uso locomotive a vapore e treni a vapore. Sul plastico ferroviario sono presenti 700 carri merci, 100 vagoni passeggeri e 80 locomotive.
Questo è il № 503 dei trenini video di Pilentum Televisione. Se i plastici ferroviari sembrano opere d’arte, allora questi mondi in miniatura devono essere presentati in Pilentum Televisione. Conoscete il mercato ferroviario di Maeklong in Thailandia o la stazione ferroviaria di Ga Long Bien in Vietnam? In questo video, scopriamo un diorama asiatico di modellini di treni che presenta molti dettagli.
Questo è il № 500 dei trenini video di Pilentum Televisione. Alla mostra di modellismo ferroviario On TraXS 2022 nei Paesi Bassi, Samuel de Zutter e Valentijn van der Haegen hanno presentato un diorama ricco di dettagli, che trasporta lo spettatore a Cuba. Non sono tanto i trenini e modellini di treni ad essere in primo piano, quanto piuttosto la modellazione amorevolmente dettagliata e divertente della vita quotidiana cubana. Bisogna guardare due o tre volte per scoprire i tanti piccoli dettagli del plastico ferroviario.