Questo è il № 536 dei trenini video di Pilentum Televisione. Alla mostra del modellismo ferroviario «Modeltrein Expo On TraXS», il modellista olandese Thom Raven ha sorpreso il pubblico con un eccezionale plastico ferroviario. Ha ricreato la vecchia stazione centrale di Rotterdam nei Paesi Bassi. Dietro i binari, c’è un diorama della città di Rotterdam molto dettagliato che riflette l’atmosfera degli anni '1960.
Questo è il № 528 dei trenini video di Pilentum Televisione. Pilentum è stato invitato dal club tedesco di modellismo ferroviario “Eisenbahnfreunde Sinntalbahn” a filmare il grande plastico modulare in scala 1/87. Si tratta di un tipico plastico ferroviario tedesco costruito con binari Märklin.
Questo è il № 515 dei trenini video di Pilentum Televisione. Rob de Vleeschhouwer e Wim Wijnhoud hanno modellato l’infrastruttura ferroviaria al frontiera tra la Svizzera e la Germania. Il risultato è un plastico ferroviario modulare in scala HO. Il plastico ferroviario si chiama “Court du Bouton”. Infine, questo plastico ferroviario è dotato di una catenaria, che le locomotive elettriche possano circolare con i pantografi alzati.
Questo è il № 514 dei trenini video di Pilentum Televisione. Il plastico ferroviario “Le Bassin”, creato dai modellisti Wieger Pasman e Floris Dilz in scala 1/87, rappresenta l’industria siderurgica di Liegi in Belgio. Poiché c’erano troppi visitatori che stavano davanti al plastico, Pilentum ha potuto filmare alcune scene di questa ferrovia industriale estremamente dettagliata e costruita in altissima qualità.
Questo è il № 512 dei trenini video di Pilentum Televisione. Il plastico ferroviario in scala HO è costruito in modo molto semplice. Si tratta di un unico binario lungo cinque metri. Gli unici deviatoi sono alla fine, a sinistra e a destra. Il mondo danese in miniatura è ambientato nel periodo 1920-1940 e rappresenta una parte della linea ferroviaria Odsherred tra Holbæk e Nykøbing.
Questo è il № 511 dei trenini video di Pilentum Televisione. In questo video vediamo il plastico ferroviario “Stazione di Braives”, costruito in scala 1/87 dal club di modellismo ferroviario belga “Modelspoorclub Het Spoor”. Il club ha riprodotto la linea ferroviaria belga “Linea 127”. Dopo molte ore di lavoro, è stato creato un plastico ferroviario in scala H0 (1/87) con controllo digitale nell’Era III (l'era ferroviaria delle locomotive a vapore e delle automotrici).
Questo è il № 510 dei trenini video di Pilentum Televisione. Se i modellisti non hanno lo spazio per costruire un grande plastico ferroviario in scala O, costruiscono un piccolo mondo in miniatura. Quando questi piccoli plastici ferroviari riflettono lo stile di vita francese, si creano bellissimi mondi in miniatura. Jan van Remmerden fa sua questa filosofia del modellismo ferroviario. Alla fiera del fermodellismo “Modeltrein Expo On TraXs 2022” ha presentato il suo plastico ferroviario chiamato “Montereau”. Jan van Remmerden ha ripreso lo stile di vita francese e ha costruito una piazza del mercato, dove il treno locale ha una stazione.