Questo è il № 543 dei trenini video di Pilentum Televisione. In questo video scopriamo che è possibile costruire un piccolo plastico ferroviario anche su una superficie ridotta. Robert Strachan, un appassionato di modellismo ferroviario del Regno Unito, ha costruito il suo plastico ferroviario, chiamato “Underpass”, su una superficie di 180 cm x 30 cm. Il plastico ferroviario è stato costruito per le manovre con i trenini elettrici.
Questo è il № 542 dei trenini video di Pilentum Televisione. In questo video scopriamo la sezione militare di un club tedesco di fermodellismo. I membri, per lo più soldati e veterani delle forze armate tedesche, hanno modellato la loro ex caserma e la stazione di carico per carri armati e altre attrezzature militari in scala HO (1/87).
Questo è il № 540 dei trenini video di Pilentum Televisione. In questo video scopriamo un piccolo ma bellissimo plastico ferroviario in scala HO costruito da Alan Jockmans. Il plastico ferroviario rappresenta una stazione ferroviaria immaginaria nella parte occidentale della provincia di Hainaut in Belgio. Tutti gli edifici di questo plastico ferroviario sono stati completamente progettati e costruiti da Alan Jockmans. Il mondo in miniatura si concentra su un paesaggio tranquillo con un semplice tracciato di binari.
Questo è il № 537 dei trenini video di Pilentum Televisione. Treni e ferrovie italiane, sole, palme e il famoso stile di vita italiano della “Dolce Vita” sono illustrati dal modellista olandese Maurice Kleverwal con il suo diorama ferroviario in scala 1/87. Ha costruito un diorama largo circa 1 metro che mostra la piccola stazione ferroviaria della città fittizia “Giacomo”.
Questo è il № 536 dei trenini video di Pilentum Televisione. Alla mostra del modellismo ferroviario «Modeltrein Expo On TraXS», il modellista olandese Thom Raven ha sorpreso il pubblico con un eccezionale plastico ferroviario. Ha ricreato la vecchia stazione centrale di Rotterdam nei Paesi Bassi. Dietro i binari, c’è un diorama della città di Rotterdam molto dettagliato che riflette l’atmosfera degli anni '1960.
Questo è il № 534 dei trenini video di Pilentum Televisione. Kim Marsh, che vive in Australia, ha uno straordinario talento nel creare intricati mondi in miniatura e diorami ferroviari. Al museo ferroviario nazionale dei Paesi Bassi, nel marzo 2023, Kim Marsh ha presentato il suo diorama ferroviario chiamato Sandy Hollow.
Questo è il № 529 dei trenini video di Pilentum Televisione. In Francia esiste un club di modellismo ferroviario, chiamato “Club de Modélisme Multi-Discipline Escadrille Saint Michel”, che si è concentrato sulle ferrovie decauvielle a scartamento ridotto della Germania dell’Est. Bernard Daillan, Didier Mozer, Michel Valladeau e Jacques Royan hanno costruito un diorama ferroviario in scala 1/43.5 che raffigura un paesaggio della Germania dell’Est con una ferrovia decauville e una linea di tram di Tatra.